martedì 27 ottobre 2009

Alluccallucca!

Come ogni anno, riecco la Gran Festa del Fumetto italico. Da quando è stata riportata dentro le mura, Lucca Comics & Games è davvero un ricco, colorato e festoso avvenimento che merita almeno una giornata di visita. I cittadini forse non saranno troppo contenti dell’intasamento di vie e parcheggi, i negozianti sicuramente sì.

Io, salvo malanni dell’ultim’ora, ci sarò come tutti gli anni, presente allo stand di Cartoon Club/Fumo di China (è il numero E95 nel Padiglione Napoleone), quest’anno rinnovato e ingrandito, per firmare i miei libri, vecchi e nuovi, perciò chi volesse approfittare delle giornate festivaliere per acquistare la rinnovata biografia di Dante e il mio romanzo d’esordio (vedi nei post di luglio) potrà averli con dedica e immancabile disegnino!

I due volumi non sono l’unica novità per i festeggiamenti del quarantennale. Cartoon Club ha infatti realizzato delle coloratissime spille dantesche, una “sagomata” (un po’ più costosa) e un paio rotonde, a prezzi popolarissimi. Potete ammirarle qui sotto, insieme a quella col logo di Cartoon Club. Purtroppo la foto non è eccelsa. L'autrice stessa non ne è soddisfatta... perciò evito di citarla!

Per parlare dei quarant’anni del mio personaggio e di quant’altro avete voglia, oltre che allo stand mi potrete trovare quest’anno, giovedì 29 alle ore 14, nella Sala Incontri di Palazzo Ducale, dove mi intratterrò con tutti quelli (i soliti diciassette che seguono il mio blog, I suppose) che avranno voglia di ascoltarmi e/o fare due chiacchiere con me. L’incontro si intitola ovviamente “Dante, 40 anni a fumetti” e vede la partecipazione di Paolo Guiducci, amico nonché solerte direttore di Fumo di China. Moderatore, Riccardo Moni.

Altro impegno che mi terrà lontano dallo stand, la partecipazione (venerdì 30 ottobre dalle 10,30 a mezzogiorno o giù di lì) con altri cento autori a “La carica dei 101”, iniziativa benefica telethoniana in occasione dei 101 anni del fumetto italiano. Ogni autore dovrà disegnare una vignetta della sceneggiatura approntata per l’occasione dallo zagoriano Moreno Burattini. Il patchwork-novel che ne uscirà sarà poi raccolto in volume, mentre le vignette originali saranno messe all’asta e l’intero ricavato andrà a Telethon. Dunque venite con le tasche piene! Gli autori si raccoglieranno in Piazza San Michele presso il Loggiato Pretorio, e da lì raggiungeranno l'Auditorium San Romano, dove avrà luogo la performance. Il consiglio è di portare anche le macchine fotografiche: quando vi ricapita di immortalare cento e uno autori che marciano a ranghi compatti per le vie di Lucca?

Sabato 31 ottobre alle ore 11.00, poi, sarò al Museo Nazionale del Fumetto e dell’Immagine in piazza S. Romano n.4 per festeggiare con tutta la banda de il Giornalino (e di G Baby) gli 85 anni del settimanale paolino per ragazzi che, come avete letto un paio di post fa, si è appena rifatto il look. Sarà proprio il neodirettore padre Stefano Gorla a tenere banco, in compagnia di Roberto Rinaldi, responsabile fumetti della San Paolo, del direttore del museo, Angelo Nencetti, e di Roberto Genovesi, uomo Rai, direttore artistico di Cartoons on the Bay nonché valente sceneggiatore. A moderare l’incontro provvederà il fumodichiniano Loris Cantarelli.

Per il resto, se non sono uscito a prendere un caffè o una boccata d’aria, mi trovate allo stand per far fronte come ogni anno ai vostri allegri e affettuosi assalti.

E dunque… a Lucca, a Lucca!


I disegni di Dante e Virgilio sono World © Marcello. All rights reserved

 

Nessun commento:

Posta un commento