martedì 27 ottobre 2009

Sono andato in Fumo

È in questi giorni in edicola e nelle fumetterie il numero 175 di Fumo di China, la nota rivista di critica e informazione sul fumetto con la quale da qualche tempo sono tornato a collaborare abbastanza stabilmente con sporadici articoli e una serie di rubrichette che mi sono inventato per divertimento. Oltre alla veterana “Mandati al Marcello” curo infatti “La macchina del tempo” e “Sfogliatine”. Ve ne parlo questo mese perché ospita anche una mia intervista a opera di Loris Cantarelli. Ne riporto le prime battute:

“Quarant’anni di carriera e di Dante! E dieci dall’ultima intervista a Fumo di China. Cos’è successo, nel frattempo?

È passata molta acqua sotto i ponti. Dagli albi delle Edizioni Foxtrot, i miei personaggi sono passati ai volumi di Cartoon Club Editore sbarcando anche nelle librerie generaliste; Dante ha imparato a parlare norvegese… e sta cominciando a farsi conoscere in Canada; ho realizzato la biografia di Berlusconi e la storia di Livorno, città in cui sono venuto a vivere dopo 17 anni milanesi; sempre parlando di strisce, ho creato due personaggi per la Gazzenda, come ben sanno i lettori di Fumo di China, e un altro per il Giornalino; ho pubblicato un romanzo e ne sto terminando un altro; ho scritto sceneggiature per videogiochi e un libro di barzellette di Geronimo Stilton; ho ricevuto qualche premio… e non so cos’altro dimentico!”

La chiacchierata prosegue occupandosi della genesi del mio romanzo uscito nel luglio scorso, dei festeggiamenti del quarantennale di Dante, del varo di questo blog e, dulcis in fundo, nientemeno che dell’evoluzione della situazione professionale dei fumettisti in Italia dagli anni 50 a oggi.

Ovviamente la mia intervista non è l’unico motivo di interesse della rivista, che spazia dal settantennale di Batman, agli incontri con Chuck Dixon, Roberto Battestini e Michele Medda, alla mostra di Art Spiegelman presso la galleria Nuages, al ritorno di Valentina Melaverde, e all'inedito di Romano Scarpa pubblicato su Disney Anni d'Oro. Oltre alle news, alle abituali rubriche e al solito florilegio di recensioni. Come sempre, insomma, vale tutti i 3 euro e 80 del prezzo di copertina!

2 commenti:

  1. Molto interessante il blog!
    Del resto hoo sempre apprezzato il tuo lavoro, soprattutto il lavoro su Dante.

    Un saluto
    Paolo

    RispondiElimina
  2. Grazie!
    Come ho spiegato varandolo, questo blog serve per far arrivare ai miei lettori informazioni su di me e sui miei lavori e progetti che altrimenti avrei difficoltà a comunicare. Cerco di farlo in modo, non dico divertente, ma almeno vario e piacevole. Sono dunque felicissimo che tu abbia apprezzato il risultato delle mie fatiche!
    E di avere un frequentatore in più.

    RispondiElimina