mercoledì 18 novembre 2009

Quaranta su Cento

Esattamente 40 anni fa, nel mese di novembre del 1969, il mio Dante si affacciava timidamente ma con convinzione nelle edicole italiane giganteggiando sull'ampia copertina della rivista Off Side. E, per combinazione, ci torna (sia pure solo nelle pagine interne) proprio nei giorni dell'anniversario con il volume "Rat-Man" della collana 100 anni di Fumetto italiano, tanto per restare in tema di celebrazioni!

Dante, con alcuni capitoli scelti de "L'Inferno", occupa 16 paginette in appendice, dopo vari episodi del travolgente personaggio di Leo Ortolani e una selezione dello Zorry Kid di Jacovitti. Compagnia di cui essere più che onorati, come si vede! Senza contare che si tratta anche di una rimpatriata, tra Dante e Rat-Man, visto che hanno già condiviso una casa editoriale, quella delle collane per fumetteria della mia Ned 50, nella seconda parte degli anni 90!

Veramente un modo inabituale per spegnere le 40 candeline del mio matrimonio col fumetto professionale, iniziato appunto con la pubblicazione della mia versione a strisce umoristiche della Divina Commedia, che allora si chiamava "Dante by Marcello". Che volete, ero giovane, leggevo le strisce classiche statunitensi su Linus, e con quel "by" mi illudevo forse di essere un po' americano anch'io!

Quando questa estate Andrea Rivi mi ha contattato per conto della Panini, che cura redazionalmente la collana per conto del Corriere della Sera e de La Gazzetta dello Sport ai quali i volumi sono "allegati", la programmazione delle uscite era ancora tutta da definire, così è davvero un'incredibile coincidenza che questo numero sia andato in edicola proprio nei giorni della ricorrenza dantesca. Un regalo inatteso e graditissimo!

Adesso è comunque ufficiale: da questa settimana iniziano i festeggiamenti del quarantennale di Dante! Siete tutti invitati.


Nessun commento:

Posta un commento