venerdì 16 maggio 2014

A tutto G!



Settimana nel segno della San Paolo Periodici, per me!
In attesa di rivedere sulle pagine de il Giornalino il mio imbranato supereroe Capitan G (ci tornerà presto; le nuove avventure sono in fase di colorazione), ho avuto il piacere di vedermi ricordato nella nuova edizione, fresca di stampa, del Diario G. Per festeggiare i 90 anni del settimanale cattolico (col quale collaboro ormai da un quarto di secolo), la tradizionale agenda scolastica per ragazzi è dedicata quest'anno all'importante ricorrenza e nelle sue pagine ripercorre i contenuti del giornale, dalle notizie storiche, alle curiosità scientifiche, alle barzellette, allo sport e, ovviamente, ai fumetti. Ad accogliere i giovanissimi lettori nel primo giorno del diario è proprio il mio Capitan G nella bellissima interpretazione di Luca Salvagno (ma quant'è schifosamente bravo, quest'uomo?) che ha illustrato tutta l'agenda. Altra mia serie citata (stavolta a inizio ottobre) è "Le fiabe sbagliate di nonno Nedo".


Ma i festeggiamenti per il Giornalino non si esauriscono qui. Questo mese anche Fumo di China gli dedica un approfondito dossier, e io non ho potuto dire di no alla richiesta dei direttori Guiducci e Cantarelli di realizzare una copertina per l'occasione. La potete ammirare qui sotto, nello splendore della colorazione di Jacopo Toninelli (con il prezioso aiuto della giovanissima colorista Silvia di quattro anni e mezzo).
Si tratta di una "foto di gruppo" nella quale ho cercato di raccogliere personaggi di almeno un cinquantennio di vita del settimanale. Nell'ordine, da sinistra a destra e dall'alto in basso, si tratta de: il commissario Spada, il professor Van Der Groot di Agenzia Scacciamostri, Dev Bardaj, Gray Logan, Larry Yuma, Pallino, Pico (l'assistente alieno di Van Der Groot), la Franci, Leo (giovane assistente di Aliseo), Johnny Falcon e De Pennutis, Susanna, Fra Tino, Dante, Pon Pon, Pinky, Ippo e, inevitabilmente, Capitan G.
Il Giornalino è stato protagonista anche del Napoli Comicon, con una splendida mostra e un ricchissimo catalogo che ospita anche i miei ricordi di cinque lustri di appassionata collaborazione alla testata. Ne riparleremo appena l'avrò in mano.


2 commenti:

  1. Ciao!
    Ti seguo da sempre, sei il mio mito! :-)

    RispondiElimina
  2. Addirittura mito! Grazie comunque... anche per avermi fatto questo complimento nel giorno del mio compleanno! :-)

    RispondiElimina