lunedì 5 gennaio 2015

Chi ben comincia...


Se devo dar retta all'adagio che fa da titolo a questo post, per me il 2015 dovrebbe essere un buon anno. Parte infatti nella maniera più simpatica e... organizzata.
La simpatia: il primo numero di quest'anno de il Giornalino ospita una pagina di Capitan G, nella quale si scopre che se come supereroe il mio personaggino è un gran pasticcione, in cucina invece... pure! Pubblico qui sopra la prima delle quattro strisce che compongono come al solito la storiella.
L'organizzazione: grazie alla splendida agenda da tavolo che il postino mi ha consegnato stamani, tenere d'occhio impegni e scadenze nei prossimi 360 giorni sarà semplice e... piacevole. L'agenda è infatti abbastanza particolare. Per spiegarvene meglio i motivi, è necessario fare un passo indietro...
Un mesetto fa si è messa in contatto con me (tramite la benemerita Facebook) Mariangela Tentori, proprietaria ed entusiasta factotum della casa editrice TEKA Edizioni che opera nel territorio di Lecco. Quello stesso dove il Manzoni ritenne opportuno di ambientare il suo romanzo più famoso. Decisa perciò a dedicare ai Promessi Sposi, indagandone la componente "pop", l'agenda che annualmente realizza per i propri clienti, Mariangela si era imbattuta in rete in una vignetta della mia versione a strisce umoristiche del capolavoro manzoniano e mi ha chiesto i diritti relativi alla primissima striscia, che potete leggere (o rileggere) qui sotto.


Come spesso succede quando si incontrano due persone che fanno il proprio lavoro con identica passione e allegria, tra di noi è scattata una immediata "simpatia editoriale" che darà i suoi ulteriori frutti nel corso dell'anno appena iniziato e, speriamo, anche nei successivi. Mentre le mie strisce di Renzo e Lucia dovrebbero essere coinvolte in un futuro non lontano in una nuova iniziativa ancora da definire (una nuova agenda? Un libro?), è intanto partita subito una piccola e per me inedita collaborazione. Mariangela mi ha infatti chiesto di creare un testimonial a fumetti della sua casa editrice, un personaggino che impersoni l'editrice stessa colta in colloqui ironico-editoriali con la statua del Manzoni. Il titolo della strip, che apparirà una volta al mese nella pagina Facebook della Teka, l'ha ideato la stessa Tentori: TEKApì ("te capì", che in lombardo significa "hai capito"). La prima è già apparsa subito prima delle feste, con tema inevitabilmente augurale.


E torniamo all'agenda intitolata, come ho detto, a "I POPmessi sposi". Con gusto e pazienza, Mariangela e Stefano Motta (che cura i testi) hanno dedicato a ogni settimana del 2015 un'immagine e una riflessione sui tanti momenti, personaggi e aneddoti che ruotano intorno alla vicenda manzoniana. Si avvicendano così sulle pagine dell'agenda il ritratto del Manzoni sulle indimenticate Centomila Lire, il Pom Abbondio apparso nella campagna pubblicitaria ideata dall'agenzia Armando Testa per una nota catena di supermercati, "I promessi sposi secondo il Trio" portati a suo tempo in televisione da Lopez, Marchesini e Solenghi, illustrazioni classiche dalle innumerevoli edizioni del romanzo e, inevitabilmente, vignette dalla versione a fumetti che Nizzi e Piffarerio pubblicarono anni fa su il Giornalino (e ci riallacciamo così all'inizio di questo post, a dimostrazione del fatto che almeno in editoria tout se tient). Dico inevitabilmente perché di quel graphic novel la Teka Edizioni ha dato alle stampe un annetto e mezzo fa un'elegante edizione arricchita da un importante apparato di testi tratti dal romanzo e corredati da ventitré splendide illustrazioni con note di Gian Luigi Daccò. Il volume, disponibile sia in italiano che in inglese, costa 30 euro e lo si può richiedere direttamente all'editrice via e-mail (info@tekaedizioni.ito per posta all'indirizzo: Teka Edizioni, corso Martiri della Liberazione 28, 23900 Lecco. Non so invece se sia possibile, e come, procurarsi una copia della sfiziosa agenda di cui abbiamo parlato e che potete vedere qui sotto in quattro differenti versioni di colore e... di cliente (il formato reale è di 20x25 cm.). Se vi interessa, potete però sempre provare chiedere agli indirizzi su riportati o con un messaggio su Facebook.



Ciò detto... che il 2015 sia buono per tutti e tutte voi! 

Nessun commento:

Posta un commento