mercoledì 29 luglio 2015

Il Dante ricorrente


La ricorrenza dei 750 anni dalla nascita del Sommo Poeta continua ad agitare le mie giornate. Intanto, dopo quella di Riminicomix di cui abbiamo parlato qui sotto, si preparano per l'autunno altre mostre, incontri e originali performance a Milano (ne vedete il manifesto qui sotto), Livorno e Bari. Salvo impegni, nel contesto dell'evento dovrei partecipare a un dibattito con un esperto dantista. Ne riparleremo. 


Sul fronte informativo, segnalo che l'appassionato e critico viareggino Elio Marracci esordisce su Fumo di China intervistandomi a 360 gradi, partendo da Dante... e ritornandoci.
Il numero che ospita la piacevole chiacchierata è il 240/241, in edicola in questi giorni.



Mentre la rivista veniva redazionalmente messa in pagina, un altro piccolo grande avvenimento fumettistico-dantesco si concretizzava: dopo anni di collaborazione con Cartoon Club Editore, la mia rivisitazione a strisce umoristiche della Divina Commedia passa a una nuova casa editrice, la giovane e abile Shockdom, che presenterà un'edizione davvero "definitiva" dell'opera: tutta a colori (dell'infaticabile Jacopo), con una mezza dozzina di strisce ridisegnate e una ventina inedite, completamente rivista, riletterata e reimpaginata. Shockdom riporterà dopo anni il mio Dante nelle librerie generaliste e ne curerà la versione digitale. Per festeggiare il settecentocinquantenario, credo che non si potesse fare di più.



Per tornare a Fumo di China, anche questo numero della rivista ospita come d'abitudine le vicissitudini dei miei Renzo & Lucia, parodistica rivisitazione de I promessi sposi manzoniani, di cui vi mostro una striscia.



Quali altri sorprese ci riserverà quest'anno di festeggiamenti danteschi lo scopriremo solo vivendo... e seguendo questo blog!

4 commenti:

  1. Ciao, mi chiamo Michele e nel tempo libero sto facendo una ricerca sugli illustratori della Divina Commedia. Volevo chiedere a te se conoscevi una edizione della Commedia che contiene almeno buona parte delle miniature presenti nel manoscritto Urbinate 365 e che mi sembra sia stato l'ispirazione per la tua versione fumettistica di Dante e Virgilio. Conosco i volumi "Il Dante Urbinate della Biblioteca Vaticana" edito da Fabbri nel 1965 e "La Divina Commedia" pubblicato dalle edizioni Paoline del 1983 ma entrambe sono molto costose e non le ho trovate nelle biblioteche a me vicine. Conosci altri testi che contengono queste illustrazioni? E mi sapresti consigliare più in generale un volume che contiene vari esempi rappresentativi della storia delle illustrazioni sull'opera di Dante?

    Un caro saluto,

    Michele

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uh, mi sa che mi fai più "acculturato" di quello che sono in realtà! E' vero che alla base delle scelte grafiche relative ai personaggi della mia parodia ci sono le miniature del Dante Urbinate, ma solo perché sul libro di testo quando studiavo all'istituto per ragionieri di Siena ce n'era appunto una e da lì avevo "copiato" per fare vestiti e fattezze della mia versione umoristica. Solo recentemente ho scoperto che il Virgilio "intabarrato" con pelliccetta veniva da quelle miniature... e non ne so altro! Dunque...spiacente di non poterti aiutare! :-)

      Elimina
    2. Oh, peccato, pensavo che tu in quanto autore di una parodia dantesca e in più, in occasione del 750° della nascita del sommo poeta, tu fossi abbastanza esperto del tema. Conosci comunque qualche illustratore di Dante poco conosciuto che hai molto apprezzato? Di recente ho apprezzato anche il grafic novel di Alessio D'Uva mentre le illustrazioni del volume di Paolo Barbieri di tre anni fa le ho apprezzate meno in quanto le trovate un po' "anonime" tipiche da libro fantasy ma che non evocano le atmosfere dei versi a cui si ispirano. Che opinione hai di questi (se li hai visti) ed altri recenti illustratori? Grazie e ciao :-)

      Elimina
  2. Devo continuare a deluderti. Non ho mai avuto particolare interesse per le illustrazioni dantesche. Sul libro Rizzoli che ho usato per la mia parodia ci sono (inevitabilmente) quelle di Doré, ma non sono mai andato a cercarne altre. Mi sono invece interessato molto di più alla biografia di Dante, sia per realizzare il volume a strisce umoristiche "Dante, la vita", che per scrivere il mio romanzo "S'i' fosse Morte...". Sul fronte illustrativo posso perciò solo segnalarti (perché l'organizzatore è mio "amico" su facebook) l'opera "cinematografica" prodotta e diretta da Boris Acosta sulla base delle illustrazioni di Dino Di Durante : https://en.wikipedia.org/wiki/Dante%27s_Inferno_Animated, e su Facebook: https://www.facebook.com/borisacostaofficial

    RispondiElimina