venerdì 1 settembre 2017

Tempo di scuola, tempo di sorridere


Settembre. L'estate non è ancora finita, almeno astronomicamente. Ma non c'è niente da fare: come la parola "agosto" richiama subito alla mente spiagge e ombrelloni, "settembre" ci fa invece pensare immediatamente alla scuola. In date diverse nelle varie parti d'Italia, tra una settimana o due gli istituti scolastici riapriranno i battenti, e masse sterminate di alunni e studenti torneranno tra i banchi con zaini e cartelle al seguito. Durante l'anno, dentro ci staranno l'astuccio delle penne, i quaderni e i libri, ma il primo giorno c'è una sola cosa indispensabile: il diario, dove cominciare a segnare gli orari delle lezioni dei giorni successivi e i primi compiti da fare.
Ognuno ha il suo preferito: nelle varie fasce d'età, ci sono quelli dedicati alle Principesse Disney per le ragazzine o ai supereroi per i maschietti, oppure ancora al protagonista di un anime giapponese o a cantanti e attori. Per gli adolescenti, si contendono da anni il mercato Comix (che quest'anno ospita anche qualche striscia umoristica mia) e la Smemoranda. Giustamente: volenti o nolenti, le lezioni hanno momenti morti e per tutti qualche materia risulta poco "digeribile". Per questo fa piacere a chiunque avere l'occasione, almeno quando si deve segnare qualcosa sul diario, di regalarsi un sorriso con una vignetta, un aforisma o una striscia umoristica che occhieggiano dalla parte bassa delle pagine.
Quest'anno c'è l'opportunità di farsi accompagnare durante l'intero anno scolastico da un diario tanto nuovo quanto divertente, e adatto davvero a tutte le età: con le gag di uno dei due protagonisti, il baco da seta Filo, troveranno di che sorridere anche gli alunni delle prime classi elementari che ancora non padroneggiano bene la lettura. Si divertiranno sicuramente quelli più grandi in grado di cogliere giochi di parole e doppi sensi. E sono pronto a scommettere che, con la scusa di controllare le presenze o eventuali note, non si negheranno qualche risata anche i genitori.
Sto parlando di "A scuola con Ale", il geniale diario nato da un'idea di Stefano Motta, grande conoscitore di Alessandro Manzoni e delle sue opere, "I promessi sposi" in primis. I testi di Mariangela Tentori, autrice anche della coloratissima grafica, consentono di entrare in modo semplice e piacevole nella vita dello scrittore milanese e di conoscere le sue opere facendo raccontare l'una e le altre da un Ale(sandro) bambino che ha tutti i pregi e i difetti dell'infanzia e nel quale i ragazzi non faticheranno a riconoscersi. A lui e al suo amichetto animale io ho dato forma cartoonistica con le mie vignette (una dozzina) e strisce (più di 120, che fanno del diario un vero e proprio libro a fumetti) incaricate di accompagnare i testi di Mariangela e di cui vedete qui sotto un piccolissimo campionario (altre le trovate qui).
Il diario non è distribuito dappertutto, ma con internet acquisti e distanze non sono un problema da tempo: potete comprarlo con un clic sul sito della casa editrice Teka. In questi giorni le spese di spedizione sono anche scontate.







Se poi volete proprio rendere del tutto piacevoli le vostre giornate scolastiche e superare d'un balzo, divertendovi, due degli scogli da sempre più difficili da affrontare (parlo dello studio de "La divina commedia" e de "I promessi sposi") ho pensato anche a quello. Sia il poema di Dante che il romanzo del Manzoni sono due bellissimi libri che, incontrati fuori dalla scuola, potrebbero addirittura entusiasmarvi, ma si sa che quando le cose diventano un obbligo (e, per motivi di tempo, se ne studia magari solo qualche pezzo qua e là) si trasformano subito in materiali uggiosi se non odiosi.



I due libri a fumetti pubblicati da Shockdom di cui vedete qui sopra le copertine ripercorrono canto per canto, capitolo per capitolo, le due opere. Ma a suon di strisce umoristiche. Credetemi (e se non volete credere a me, chiedete alle decine di ragazzi che in occasione di fiere del fumetto sono venuti a ringraziarmi allo stand non solo per le risate fatte, ma anche per gli alti voti presi nelle interrogazioni): avvenimenti e personaggi dei lavori di Dante e del Manzoni vi entreranno in testa senza fatica mentre vi divertite, e interrogazioni, temi o riassunti sull'argomento diventeranno un gioco da ragazzi.
Dante e Renzo & Lucia sono distribuiti nelle principali librerie e fumetterie. Se non li trovaste, resta valida l'opzione già detta sopra: comprarli online dall'editore.

Buon anno scolastico a tutti e tutte!



Nessun commento:

Posta un commento